Il Forum di Palazzo

GAT SECRET, "top" era troppo poco!

« Older   Newer »
  Share  
The Knight
view post Posted on 28/9/2010, 22:30




Salve a tutti! Tirate su i cappucci, fate il test del DNA, squadrate il vostro vicino in modo sospettoso! L'Oscura Loggia dei Cospiratori di K&P è riunita!
Nell'ultimo Vertice Aziendale, io e Princess abbiamo avuto un'idea perfino più brillante del solito, e abbiamo deciso di esporvela. Se volete partecipare, indossate le maschere e i mystycy mantelli e andiam andiam, andiam a cospirar!

L'idea è nata dall'ormai famoso esperimento di Angra\quattordicenne cieca (qui se ne parla). Il nostro Lord Angra ha dimostrato che una casa editrice maggiore è disposta a pubblicare una storia bella purché l'autore sia adeguato.

Noi vogliamo andare oltre.

Vogliamo dimostrare che pubblicheranno anche una storia brutta. Non solo una qualunque storia brutta, ma il sommo condensato di tutte le brutture fantasy. (E sì, IO posso usare i caratteri ingranditi xD). Il nostro progetto, di conseguenza, è questo.

- Scrivere collettivamente una storia che sia un orrendo coacervo di incongruenze logiche, cliché, tamarrate e WTF. Il tutto con uno stile presentabile, e senza un briciolo di ironia (se non voluta ironia involontaria xD).
- Inviarla a tutte le case editrici maggiori, dichiarando che siamo "un collettivo di giovani scrittori", oppure dichiarando solo i più giovani degli autori, oppure inventandoci di sana pianta l'autore.
- Se ci contattano, vedere quanto riusciamo ad andare avanti senza prendere impegni legali che non potremo mantenere prima di comunicare che era una monumentale presa per il culo xD.
- Ridere per MESI.

Discuteremo assieme la trama, i personaggi e anche le questioni formali. La mia idea sarebbe fare così: prima proposte a raffica, poi mettiamo a sondaggio le più belle, e infine rifiniamo la vincitrice. Come stile proporrei di tenersi su qualcosa di troisiano. Della scrittura materiale mi occuperei io, includendo volentieri materiale di altri, ma potrò inserire all'interno senza modifiche soltanto brani che non siano chiaramente scritti da qualcun altro. Molti di voi scrivono bene ma scrivono in modo diverso da me!

La storia comunque NON sarà una parodia: il divertimento - per le menti malate che lo condividono con me - sarà appunto scrivere un "normale" fantatrash, con tutti i crismi.

Il grosso del divertimento sarà in ogni caso scrivere la storia. Se poi siete d'accordo io sprecherei qualche euro in un tentativo di pubblicazione farlocco, in ogni caso xD. Presentandoci come un collettivo potremmo arrivare abbastanza avanti prima di dire la verità - cioè che era tutto uno scherzo - e goderci le loro facce, con un pò di fortuna perfino di persona. In ogni caso in tutta probabilità non ci contatta nessuno xD. Dall'altra parte, possiamo perfino arrivare a sognare di firmare un contratto in cui non affermiamo niente di tecnicamente falso - chi farebbe mai sottoscrivere un impegno "sosterrò che il mio libro sia bello?" xD? E poi alla prima presentazione spiegare in diretta come stavano le cose xD. Ma personalmente sono un pessimo bugiardo e neanche mi piace mentire a raffica, quindi abbandonerei la cosa appena arriviamo ad un reale contatto.

Ribadisco che se ci sono problemi legali o semplicemente vi pare scorretto, io scriverei la storia per il puro gusto di farlo xD. Dopotutto, scrivere un brutto libro è un affare: se ci riusciamo bene, abbiamo ottenuto quel che volevamo. Se non ci riusciamo meglio, abbiamo scritto un bel libro!

Fatemi sapere che ne pensate :P!
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 23:01

E' questa la differenza tra me e te: tu cerchi di spaventare la gente, io lo faccio.

Group:
Romantici Moderatori
Posts:
1,878
Location:
Iridonia

Status:


Se ci spacciamo per collettivo di autori potremmo anche venir pubblicati senza paura di aver mentito a nessuno.
Io sono troppo pigro per poter pensare di mettermi giù a fare tutto un libro da solo. Un capitolo, forse due, quelli sì, è anche fattibile.
Personaggi... Il fatto è che bisogna caratterizzarli il meno possibile e fargli comunque compiere un determinato numero di azioni in maniera più o meno logica.
L'overchecker e "abbruttitore" grammaticale potrebbe essere divertente come ruolo, dai XD

Però una cosa che ho letto in una critica ad Angra la condivido anche io. Fare nomi e cognomi delle case editrici coinvolte dovrebbe essere consequenziale al tentativo di pubblicazione.
Lì veramente potrei metterci il nome io, che tanto di desiderio di pubblicazione non ne ho (manco di materiale, in effetti...).

Ci aspetta un annetto davvero interessante mi sa XD
 
Top
fos87
view post Posted on 28/9/2010, 23:07




In effetti dicevo a Princess che mettere il proprio nome sarebbe un suicidio editoriale per il futuro.
 
Top
The Knight
view post Posted on 28/9/2010, 23:10




@ Fos e Hika: io ho tentato un paio di volte la pubblicazione tanto per fare, ma poco me ne frega e pochissimo ci spero. Per chi vuole partecipare ma senza il proprio nome, no problem: mettiamo solo chi vuole (se sono abbastanza da sembrare un collettivo, meglio xD)

@ Hika: errori grammaticali no, dai, non li reggo :S. Ma ci sono dump da aggiungere e POV da far traballare, puoi lavorarci se vuoi xD!
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 23:31

E' questa la differenza tra me e te: tu cerchi di spaventare la gente, io lo faccio.

Group:
Romantici Moderatori
Posts:
1,878
Location:
Iridonia

Status:


Knight, ma se usiamo il congiuntivo nella maniera corretta ci sgamano in due secondi.
Certo, niente "Ajeegrjhkihak (bel nome, eh? XD) ha stato bella", però neanche costruzioni grammaticali degne dell'accademia, suvvia.
Potremmo perculare GL scegliendo un determinato tipo di vocabolario, ovviamente non orrido e blasfemo, ma incentrandosi su quello, no?
 
Top
The Knight
view post Posted on 28/9/2010, 23:41




Uhm... personalmente pensavo di tenere uno stile troisiano, cioè abbastanza inutile e bruttino ma senza picchi di orrore. E visto che tanto la correzione grammaticale loro la fanno, secondo me aumentiamo le probabilità non mettendoci errori di quel tipo - dopotutto, non sospetteranno DAVVERO che sia uno scherzo a meno di evidenza clamorosa IMO xD
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 23:50

E' questa la differenza tra me e te: tu cerchi di spaventare la gente, io lo faccio.

Group:
Romantici Moderatori
Posts:
1,878
Location:
Iridonia

Status:


Oddio, l'ho letta anni fa la Troisi, ma anche pst-edit qualche congiuntivo in più non avrebbe fatto male, mi ricordo XD
Ovviamente bisognerà eliminare ogni traccia di mostrato, ed un bello svenimento in mezzo alla battaglia come deus ex sarebbe perfetto. Così innovativo XD

Sul sistema della magia ci atteniamo al classico o proviamo a mettere qualcosa di veramente decente?
 
Top
The Knight
view post Posted on 28/9/2010, 23:54




Il decente è fuori discussione xD. Può non essere classico ma deve essere illogico e magari ridicolo (pensate alle ninfe xD!). Di tutto questo discuteremo in discussioni apposite comunque, per favore teniamo i commenti qui per l'idea generale.
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 23:55

E' questa la differenza tra me e te: tu cerchi di spaventare la gente, io lo faccio.

Group:
Romantici Moderatori
Posts:
1,878
Location:
Iridonia

Status:


Sì sì. Chiedevo linee guida per il "contorno". Mi sta già venendo in mente qualcosa XD
 
Top
Tolman
view post Posted on 29/9/2010, 00:30




Signore e signori, vi informa che da qualche parte qui c'è un telepate. Sono mesi che mi ronzava per la testa un'idea molto simile. Talmente simile che si può condensare in "provare a scrivere una ciofeca garantita con tutti i cliché possibili e vedere quanto tempo ci mette ad attirare un editore". Puntavo sulla settimana. Contantemi dentro per i nomi. Mi basterà pensare a quelli che mi fanno imbestialire.
 
Top
Aealith
view post Posted on 29/9/2010, 00:32




Non male. L'idea come collettivo mi pare buona, anche perché forse si possono usare pseudonimi. Oltretutto vanno abbastanza "di moda" (Kai Zen, Wu Ming), magari è credibile e non è troppo lontano dal vero.
 
Top
Caladan
view post Posted on 29/9/2010, 03:05




l'idea mi pare del tutto geniale image.
 
Top
lisse
view post Posted on 29/9/2010, 09:40




l'idea è bella e piace anche a me ma *mod avvocato rompino on * devo fare dei rilievi.
In primo luogo, a occhio e croce, non dovremmo incorrere in reati di alcun tipo (a meno che non ci facciamo dare un congruo anticipo e scappiamo alle Bahamas senza dare agli editori affamati il libro promesso). Però l'idea di far pubblicare il libro e poi svelare che era una presa per i fondelli va eliminata a priori, perchè quella situazione potrebbe generare legittime richieste di risarcimento da parte dell'editore. Immaginate: l'ipotetico editore pubblica il libro, sostenendo dei costi, e quando sta per lanciarlo noi lo sputtaniamo dicendo che è il libro più brutto dell'Universo. Non è esattamente buona fede nell'esecuzione del contratto. Bisogna riflettere bene su questo fatto di firmarsi con nomi e cognomi e prendere per i fondelli le case editrici. Alcuni di voi sono molto giovani e magari in futuro potrebbero aver voglia di tentare la strada della pubblicazione...insomma, questa storia potrebbe rendere la cosa più complicata e tra qualche anno qualcuno potrebbe pentirsene. Io stessa non sono molto convinta di voler mettere il mio nome, anche se l'idea è bella e divertente.
In ogni caso potremmo sempre cominciare a scrivere il libro e poi decidere il da farsi. Immagino che la stesura collettiva richiederà del tempo, e quindi possiamo riflettere bene su questa questione. Io sarei per spedire un estratto alla casa editrice e fermarci dopo il primo contatto.
*mod avvocato rompino off*
Una strada alternativa sarebbe quella di mettere su un blog farlocco, lasciando intendere che l'autrice è una giovane 15enne (o 15 anni sono troppi?) sfigata, complessata, etc, e postare degli estratti del romanzo, cercare di spingerlo nella blogsfera il più possibile e vedere che succede...magari viene anche da noi Sandrone Dazieri e ci propone di scrivere un romanzo, no?
In ogni caso, scriverlo sarà divertente. Molto divertente. :)
E magari, a progetto finito, potremmo anche fare il contrario: scrivere un buon romanzo fantasy tutti insieme, come un vero collettivo di scrittori. :)
 
Top
fos87
view post Posted on 29/9/2010, 10:46




Premetto che, come accennato sopra, penso che a mettere il nome dovrebbe essere gente che non ha velleità artistiche, meglio ancora se non sa proprio tenere una penna in mano.
Però, detto questo, penso che basti fermarsi dopo un'eventuale proposta di pubblicazione, prima di firmare qualsiasi cosa.
Certo chi ci metterà la faccia può scordarsi di pubblicare seriamente in questo decennio.
 
Top
The Knight
view post Posted on 29/9/2010, 12:00




Acc, esiste una buona fede nell'esecuzione del contratto xD? Temevo qualcosa di simile - ma tranquilla, non ci pensavo seriamente ad arrivare a contratto prima di rivelare la verità (anche nell'improbabile caso ci riuscissimo). Per il resto, il mio nome lo metto senza problemi, il mio interesse per la pubblicazione è quello che è, anche perché abbiamo larga dimostrazione che le probabilità sono infime - e se ci sono liste nere editoriali io e Princess siamo già in cima xD.

Sulla scrittura collettiva in positivo, magari poi ci proveremo, ma credo che lì bisognerebbe fare dei gruppi più piccoli, scrivere un bel libro richiede di mettersi d'accordo su un numero di elementi di trama che non credo sia gestibile in tanti :S. Comunque vedremo, potrebbe essere simpatico :P

PS.: dimenticavo, quelli che "si firmano" di noi dovrebbero essere almeno in una buona percentuale i più giovani, se vogliamo attirare in trappola una casa editrice xD. Io con 19 ancora ci sto, ma spero che qualche altro pedoscrittore di noi si aggreghi xD ("siamo un gruppo di scrittori di età compresa fra i 15-22 anni, toh, suona benone, e non mentire apertamente sulle identità ci permetterebbe se non altro di arrivare un minimo avanti prima di dire che era una gran balla xD xD)
 
Top
39 replies since 28/9/2010, 22:30   345 views
  Share